PROGETTO KARATE
Classe Seconda Primaria
Da qualche anno viene offerta agli alunni della classe seconda la possibilità di partecipare a cinque lezioni di karate nei mesi di dicembre e gennaio. Le lezioni sono tenute da A.S.D. Karate Albino che fa riferimento alla FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali). La finalità delle lezioni è quello di proporre ai ragazzi una arte marziale, nata in Giappone, in cui il concetto di agonismo viene sostituito da aspetti educativi, meditativi e di
promozione della salute. Il karate si propone infatti di fornire i mezzi per conoscere meglio se stessi e le proprie potenzialità perfezionando il carattere, acquisire e migliorare l’autocontrollo, e rispettare se stessi e gli altri osservando un comportamento impeccabile fuori e dentro l’area di combattimento, il dojo. Tuttavia, essendo il karate una filosofia di vita basata sull’autodifesa, l’astensione dalla violenza è uno dei principi cardine su cui si fonda l’insegnamento di questa disciplina. Le lezioni saranno organizzate in modo da avvicinare i ragazzi alla disciplina fornendo un visione di insieme delle tecniche di autodifesa e della loro organizzazione in sequenze complesse e coordinate al fine di favorire una maggiore padronanza del proprio corpo e una migliore gestione di se stessi nello spazio. Singolarmente le lezioni saranno organizzate in tre parti: riscaldamento, parte tecnica e relax.
PROGETTO MINIBASKET
Classe Terza Primaria
In collaborazione con la società G.S.D. Edelweiss Basket di Albino vengono organizzati dei corsi di minibasket. Obiettivo del progetto è avvicinare i ragazzi alla disciplina sportiva i modo graduale Secondo un percorso che inizialmente prevede lezioni monotematiche incentrate sui fondamentali di questo sport (palleggio, tiro e passaggio), per poi passare ad un utilizzo combinato ed infine all’applicazione diretta di questi fondamentali in un minitorneo a squadre. I corsi saranno organizzati in cinque lezioni da un’ora e mezza ciascuna e le lezioni verranno così suddivise:
- palleggio
- tiro
- passaggio
- combinazione di palleggio, passaggio e tiro
- minitorneo a squadre
Al termine delle lezioni i bambini si confronteranno in una giornata dedicata dedicata a questo sport con altre scuole del territorio. In questa occasione avranno modo di gareggiare lealmente misurandosi con ragazzi delle stessa età mettendo in gioco tutte le abilità sportive i fondamentali del basket affrontati durante il corso.
PROGETTO MINIRUGBY
Classe Quarta
Da qualche anno viene insegnato ai bambini della classi quarte questo sport poco conosciuto ma che favorisce la collaborazione e il pieno rispetto delle regole. I bambini avranno modo di sperimentare questo sport che, utilizzando semplici schemi motori può essere indirizzato ad alunni di 9/10 anni. Verrà utilizzata gradualità nell’inserimento delle regole e delle tecniche e adattata all’età dei bambini. Le lezioni verteranno all’inizio sui fondamentali di questo sport per poi arrivare, una volta consolidati ad un minitorneo a squadre con regole ben precise.
PROGETTO ATLETICA LEGGERA
Classe Quarta
Dal 2022 la classe quarta partecipa ad un corso di atletica leggera tenuto dalla società Oratorio Albino Atletica presso il campo Kennedy . Le 5 lezioni andranno a toccare le principali discipline dell’atletica leggera quali salti, lanci, corse, eccole nello specifico:
- lancio del vortex,
- corsa piana,
- salto in lungo,
- salto in alto,
- corsa ad ostacoli.
Al termine delle lezioni i bambini gareggeranno con le altre scuole del territorio della stessa classe e si affronteranno sulle discipline in una giornata dedicata all’atletica che permetterà loro di sperimentare quanto appreso nel corso confrontandosi lealmente.
PROGETTO UNIHOCKEY
Classe Quinta
Nella classe quinta i ragazzi si approcceranno a questa disciplina che, praticata con formazioni miste può essere giocata con successo sin dall’inizio.
Ogni lezione avrà un obiettivo specifico e il progetto si concluderà, come gli altri progetti, con un minitorneo a squadre fondamentale per gareggiare con le regole dello sport e confrontare i ragazzi tra di loro.
MEETING DI CICLISMO
Classe Quarta
Per la classe quarta, in collaborazione con la Comunità Montana Valle Seriana e della Amministrazione Comunale viene organizzato un meeting di ciclismo. La manifestazione è pensata per favorire l’utilizzo della pista ciclabile che si snoda lungo il corso del fiume Serio, oltre che per favorire il rilancio di uno sport come il ciclismo e per incentivare l’uso della bicicletta. Il tragitto prevede alcuni tratti su strada, assistiti dalla Polizia Municipale e da alcuni volontari, una porzione di pista ciclabile e l’arrivo a Prato Alto, dove i bambini potranno cimentarsi in un percorso con svariati giochi di ciclismo (gimcana, ciclocross, …).
Attraverso questa iniziativa si vogliono valorizzare lo spirito dello sport visto come gioco, l’educazione, l’aggregazione e la cooperazione a discapito del risvolto agonistico e dell’emarginazione di chi è meno portato alla pratica sportiva.
Obiettivi specifici saranno:
- imparare a muoversi con la bicicletta;
- favorire una corretta educazione stradale;
- migliorare l’equilibrio e altre capacità coordinative;
- avvicinare i bambini allo sport del ciclismo.
PROGETTO DISABILITA’
Classe Quinta
Questo progetto ha come scopo quello di mettere a confronto i ragazzi con una realtà diversa e renderli più consapevoli. I ragazzi potranno prendere visione di un video preparato apposta per le scuole ed inoltre avranno la possibilità di provare sport adatti ai diversamente abili o alla collaborazione tra normodotati e disabili come il Torball e il Baskin.
CORSO NUOTO
Tutte le classi della Primaria
Annualmente viene organizzato per tutte le classi il corso di nuoto il cui fine è quello di sviluppare obiettivi formativi e migliorare le abilità natatorie. Si ricorda l’importanza che il nuoto racchiude in sé, dal punto di vista della salute e della sicurezza, in quanto permette di salvare la propria vita e la vita delle altre persone. Gli spostamenti a piedi dalla scuola alla piscina e viceversa favoriscono inoltre l’educazione stradale in qualità di pedoni.
PROGETTO PALLANUOTO
Tutte le classi della Secondaria
La prima media sarà protagonista di un progetto di avvicinamento alla pallanuoto: otto lezioni in cui ragazzi e ragazze giocheranno con i fondamentali di questo sport e ne impareranno le principali regole. Gli sport acquatici, si sa, permettono di ribaltare le prospettive, di creare nuove sensazioni e di vivere emozioni diverse rispetto agli sport terrestri. In più ci sono una palla, due porte e due serie di calottine (una bianca e una nera). Insomma, abbiamo tutto per divertirci, senza perdere di vista l’idea di fondo: conoscere meglio se stessi (in un ambiente tutto diverso), trovare un ruolo nel gruppo, riscoprire i propri compagni (di squadra e di classe), rispettare e “fare proprie” le regole (di un gioco).
PROGETTO BADMINTON
Tutte le classi della Secondaria
I ragazzi di seconda media praticheranno un nuovo sport: il badminton. Questo sport sano e divertente è una disciplina che a livello scolastico può essere adattata a tutte le età e i livelli. I ragazzi potranno immergersi nel mondo del badminton imparando le principali regole, le basi ed arrivare facilmente ad una partita singola o di doppio.
PROGETTO MADBALL
Tutte le classi della Secondaria
Un nuovo sport viene introdotto in classe terza, il madball. I ragazzi potranno sperimentare questo sport che unisce elementi di basket, pallavolo e rugby. Ideale per questa classe che, al termine di un percorso scolastico, ha consolidato i fondamentali degli sport e che può ricombinarli per un obiettivo comune.
PROGETTO RUGBY
Classe Terza della Secondaria
Un nuovo progetto che coinvolge la classe terza. Si tratta di uno sport di squadra che promuove diversi valori tra cui: il rispetto, la collaborazione, l’amicizia, il sostegno e il gioco di squadra. I ragazzi avranno la possibilità di immergersi nel mondo del rugby sia dal punto di vista tecnico, imparando i diversi fondamentali e le regole del gioco, sia dal punto di vista didattico, apprendendo i valori che stanno alla base di questo sport.