Scuola Bilingue

Un curricolo che avvicina i bambini e i ragazzi alla lingua inglese, fin da subito

A partire dal 2015, la Scuola S. Anna ha aderito ad un programma nazionale di educazione bilingue il BEI (Bilingual Education Italy) sviluppato dal MIUR in collaborazione con il British Council. L’importanza della scelta educativa risiede nella volontà di elaborare un curricolo contrassegnato dall’avvicinamento precoce alla lingua inglese.

L’insegnamento bilingue prevede una percentuale di curricolo in lingua inglese (in aggiunta alle ore di lingua già previste) offrendo ai bambini una preparazione valida per vivere in un mondo in cui l’inglese più che una lingua straniera diventa una competenza di base utile per interagire con le altre culture.

L’approccio si basa sul concetto di “LEARNING BY DOING” (si impara la lingua usandola) e si usa mentre si impara con una modalità incrociata che accresce la motivazione all’apprendimento. Questo programma offre evidenti vantaggi in termini di sviluppo linguistico, interculturale, sociale, cognitivo e personale senza alcuna perdita nella lingua madre o nell’apprendimento di materie chiave.

In aggiunta alle 4 ore curricolari di inglese alla settimana, il progetto prevede:

x 2 ore di Storia o Geografia o Scienze in compresenza con l’insegnante della disciplina;
x 2 ore Educazione Fisica

Al termine del primo ciclo di studi, agli studenti che hanno aderito all’intero programma bilingue, verrà data la possibilità di affrontare un esame in lingua inglese presso un ente certificatore riconosciuto a livello europeo.

L’ORA DI MADRELINGUA
Un’ ora settimanale nel tempo curricolare per tutte le classi della scuola Primaria e Secondaria di I grado è tenuta dall’ insegnante madrelingua in compresenza con l’insegnante di ruolo. L’obiettivo principale di questo progetto è quello di interagire con una terza persona di lingua inglese ponendo particolare attenzione alla pronuncia.

L’ORA CLIL
La quarta ora curricolare di inglese aggiunta in tutte le classi, diventerà nelle classi 3° – 4° – 5° l’ora CLIL (Content Language Integrated Learning – apprendimento integrato di lingua e contenuto).

Durante quest’ora si svilupperanno percorsi interdisciplinari di approfondimento o consolidamento di scienze, storia o geografia fatto in lingua inglese. Verranno scelti, in collaborazione con il team di insegnanti, gli argomenti da trattare lungo tutto l’anno scolastico. Il percorso si muoverà su due binari: lo sviluppo delle competenze linguistiche e lo sviluppo delle conoscenze di una materia specifica.