Collaborazione scuola – famiglia

In questi ultimi anni, a causa della pandemia, non siamo più riusciti ad attivare quelle “squadre” di genitori che negli anni passati prestavano volontariamente la loro professionalità nell’eseguire piccoli lavori di manutenzione che durante l’anno scolastico si rendono necessari. Inoltre, nei mesi estivi durante la chiusura scolastica, vengono eseguite lavorazioni di manutenzione straordinaria per ripristinare ed abbellire la scuola.

Abbiamo intenzione di riattivare questi servizi, ci farebbe molto piacere se vi fossero genitori che hanno voglia e capacità di aiutarci per queste lavorazioni:

  • piccole riparazioni elettriche;
  • piccole riparazioni idrauliche;
  • verniciature aule ed ambienti scolastici;
  • piccole riparazioni di falegnameria, porte ecc.;
  • pulizia/riordino cortili e giardini.

Anche nell’organizzazione e nella buona riuscita dei momenti conviviali (ad esempio Messa di Natale, Festa di fine anno scolastico) sarebbe importante avere il vostro supporto per l’abbellimento della scuola o la preparazione o ancora la distribuzione dei pasti.


Settimana Pluridisciplinare

Settimana pluridisciplinare 2024

Grow your mind!

Per questo anno scolastico abbiamo scelto la tematica GROW YOUR MIND in occasione di Bergamo Brescia 2023 – Capitale Italiana della Cultura, valorizzando la cultura come strumento che apre la nostra mente e come cibo che nutre facendoci crescere sempre ad ogni età.

Proprio a questa tematica abbiamo dedicato la settimana pluridisciplinare 2024: non abbiamo smesso di fare lezione, anzi… insieme ai nostri alunni abbiamo continuato ad accrescere e a prenderci cura delle nostre menti, stimolandole con attività pluridisciplinari!

Abbiamo affinato le competenze STEM (science, technology, engineering and mathematics) grazie ad Alice Lucchetti e Maurizio Pajola, ricercatori dell’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) di Padova: dopo averci raccontato la progettazione e gli obiettivi della missione Juice, hanno proposto in ogni classe dei laboratori per avvicinarci al mondo dell’astrofisica.

Anche quest’anno il nostro teatro ha ospitato attori madrelingua inglese di EducoItalia che ci hanno divertito e poi coinvolto in workshops.

Le nostre menti crescono pure tramite l’incontro con la bellezza e le arti: gli insegnanti hanno proposto diversi laboratori inerenti alla tematica, con la scoperta di nuove forme musicali, poetiche, narrative. Hanno impreziosito queste attività gli incontri con Andrea Mastrovito, artista bergamasco rinomato in tutto il mondo, e con Alan Poloni, libraio e scrittore. Inoltre, le poesie della scuola Primaria sono state esposte sulla bacheca del Comune di Albino e sono state molto apprezzate e valorizzate dal nostro Sindaco in persona.

Ancor più arricchente è quando si cresce insieme, sostenendosi a vicenda: ciascuna classe della scuola Secondaria ha dedicato diverse ore a riflettere sulle relazioni nel gruppo, che per i più grandi passano pure attraverso i social.

Queste attività sono state impreziosite anche dall’incontro con i genitori di classe 1^ Primaria, provenienti da Seattle e dal Sud Africa, che ci hanno fatto conoscere le loro vite.

Anche il gioco è nutrimento per la mente, come abbiamo faticosamente sperimentato con i ragazzi della scuola Secondaria giocando a scacchi con un maestro del Circolo Scacchistico Excelsior di Bergamo. Tutti ci siamo “messi in gioco” mettendo in scena il racconto di questa emozionante settimana nello spettacolo di oggi pomeriggio, costruito con parole, immagini e movimento.

Abbiamo giocato anche con i bambini della scuola Primaria costruendo con i Lego e realizzando giochi viventi, condividendo poi le esperienze che maggiormente ci hanno colpito.

Insomma, una settimana in cui i bambini e i ragazzi hanno riempito meno pagine sui quaderni, ma hanno colmato gli occhi, la testa, il cuore!

Grow your mind!


Settimana pluridisciplinare 2023

Brighter together… insieme siamo più luminosi!

A settembre, durante i primi giorni di accoglienza, abbiamo svelato la tematica che quest’anno sta particolarmente a cuore alla nostra scuola. Dopo le distanze che tanto abbiamo sofferto negli ultimi anni, abbiamo ritenuto importante tornare a sottolineare il valore del gruppo come strumento di crescita collettiva.

Questo è stato il tema protagonista e filo conduttore della settimana pluridisciplinare durante la quale abbiamo avuto il privilegio di incontrare persone speciali che, con il loro impegno e la loro dedizione, ci hanno testimoniato quanto sia importante saper collaborare e costruire relazioni arricchenti e generatrici di bellezza.

Grazie ad Alice Lucchetti e Maurizio Pajola, astronomi dell’ESA (Ente Spaziale Europeo) e ricercatori presso l’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) di Padova, protagonisti di diverse missioni spaziali e di scoperte sul Pianeta Marte, grazie ad Andrea Arena, professionista di Sand Art, e grazie alla compagnia di attori inglesi di EducoItalia.

Attraverso incontri, laboratori, riflessioni con gli esperti e insegnanti di classe, abbiamo fatto esperienza di relazioni concrete, comprendendo che le parole del nostro slogan non sono vuote e insignificanti. Insieme siamo più luminosi… è proprio vero!

Quando scegliamo di unire le nostre stelle riusciamo a brillare di più e a far risplendere questo mondo, proprio grazie alle “costellazioni” che sappiamo formare. Soltanto tessendo legami possiamo unire i nostri talenti come fili di uno splendido arazzo. Solo collaborando insieme possiamo sperare di costruire qualcosa di prezioso: una scoperta, un tocco d’arte, parole e gesti che accolgono e non allontanano, che abbracciano senza respingere.

Brighter together… insieme siamo più luminosi!


Riflessioni sulla settimana pluridisciplinare 2023

Brighter TogetherCORI E RIFLESSIONI SULLA “COMPAGNIA DELL’ANELLO

L’ultimo giorno della settimana pluridisciplinare i ragazzi della Secondaria hanno rielaborato le esperienze vissute attraverso una piccola messinscena teatrale, sempre a tema Brighter Together. Nell’ottica della collaborazione, ciascuna delle tre classi ha contribuito: year 6 ha curato la scenografia, year 7 ha riproposto alcune sequenze del film La Compagnia dell’Anello, anche con accompagnamento musicale e year 8, attraverso la tecnica del coro parlato, ha riflettuto sul legame tra le diverse scene e le attività svolte nel corso della settimana.

Proponiamo qui i testi dei cori parlati ispirate alle cinque scene rappresentate.


Conosciamo da vicino i nostri esperti negli anni

ALICE LUCCHETTI

Ricercatrice presso l’INAF – Osservatorio Astronomico di Padova. La sua attività di ricerca si focalizza sullo studio geologico e spettrofotometrico delle superfici di diversi corpi del Sistema Solare tra cui Mercurio, la cometa 67P/Churyumov Gerasimenko e i satelliti ghiacciati di Giove e Saturno (Europa, Ganimede, Callisto, Encelado). E’ inoltre coinvolta in diverse missioni spaziali come Rosetta, BepiColombo e JUICE.

All’interno del team LICIACube, Alice è coinvolta nel gruppo di lavoro che realizza le simulazioni di #impatto e si occupa dello studio della superficie di #Dydimos e #Dimorphos per poter identificare fratture, frane e crateri in modo da comprendere i processi geologici che caratterizzano la superficie di questi asteroidi. Alice si occupa attivamente di divulgazione scientifica tenendo lezioni e seminari ai bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie.

 Alice Lucchetti is a researcher at INAF-Astronomical Observatory of Padova. Her research activity is mainly focused on the geomorphological and spectrophotometric analysis of the surfaces of different Solar System objects, such as Mercury, 67P comet and icy satellites of Jupiter and Saturn (Europa, Ganymede, Callisto and Enceladus). She is involved in planetary space missions, as Rosetta, BepiColombo and JUICE.

Within the LICIACube team, Alice supports the group performing impact craters simulations and investigates the surface of Dydimos and Dimorphos to identify fractures, mass wasting and craters in order to understand the geological processes affecting the asteroids’ surface. Alice is also passionate in disseminating science holding seminaries and activities, especially towards children and teenagers.

MAURIZIO PAJOLA

Ricercatore presso l’INAF-Osservatorio Astronomico di Padova, tornato in Italia dopo aver passato diversi anni presso due laboratori della NASA in California. La sua attività di ricerca è incentrata sullo studio morfologico e spettrofotometrico delle superfici di differenti corpi del Sistema Solare quali Marte ed il suo satellite Phobos, Mercurio, la Luna, la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko e l’asteroide (101955) Bennu. In particolare, Maurizio è interessato a proporre siti di atterraggio per esplorazione robotica su Marte e sui piccoli corpi.

All’interno del team di LICIACube, Maurizio si occupa dello studio della superficie di #Didymos e #Dimorphos, con particolare attenzione all’identificazione dei massi e dei crateri, con lo scopo di comprenderne la loro origine ed evoluzione. Maurizio è appassionato di divulgazione scientifica e tiene spesso seminari ai bambini e ai ragazzi nelle scuole secondarie, e anche a gruppi di astrofili in giro per l’Italia.

Today we introduce Maurizio Pajola, researcher at INAF-Astronomical Observatory of Padua, who returned to Italy after spending several years working in two NASA laboratories in California. His research activity is focused on the morphological and spectrophotometric studies of different bodies’ surfaces within the Solar System, such as Mars and its satellite Phobos, Mercury, the Moon, comet 67P/Churyumov-Gerasimenko and the asteroid (101955) Bennu. In particular Maurizio is an expert in proposing landing sites for robotic exploration on Mars and small bodies.

Within the LICIACube team, Maurizio deals with the study of the surface of #Didymos and #Dimorphos, with particular interest to the identification of the boulders and craters, with the aim of understanding their origin and evolution. Maurizio is passionate about scientific dissemination and often holds seminars for children and teenagers in secondary schools, and also for groups of amateur astronomers around Italy.


ENGLISH TEACHING THEATRE

Attori inglesi della compagnia Teatrino di Educo Italia, che con la nostra scuola collabora ormai da anni.

In scena tre differenti spettacoli, piccoli sketches e workshops in lingua inglese con tutte le classi, in modo da stimolare negli studenti l’amore per la lingua, l’acquisizione di nuovi vocaboli e ampliare NUOVI ORIZZONTI culturali.          


ANDREA ARENA

Andrea Arena, classe 1994, a 19 anni fonda una realtà innovativa e dinamica chiamata Compagnia Sabbie Luminose impegnata nella realizzazione di performance dal vivo, video, opere d’arte e design con la tecnica della Sand Art, l’arte del disegno su sabbia.

Nel corso del 2022 il nome originario si trasforma nell’attuale:

Il cavallo di battaglia è sempre stato lo spettacolo dal vivo. Muovendo la sabbia al ritmo di musica creiamo immagini emozionali in grado di trasformarsi, in un gioco polisensoriale di scoperte e di sorprese.

Uno show poetico e coinvolgente in grado di colpire dritto al cuore!


Progetto Podcast a scuola

Podcast Primaria

Podcast Secondaria


Primaria

Secondaria

Progetti