Ente Gestore

Dalla fondazione della chiesa di Sant’Anna, nel 1525 … a oggi.

LE ORIGINI

Nel 1978, a causa della diminuzione del numero delle religiose impegnate nell’insegnamento e il lievitare dei costi di gestione delle scuole, l’Istituto delle Figlie del Sacro Cuore dovette rivedere i propri insediamenti sulla Provincia Italiana e a malincuore decise di mandare ad esaurimento, cioè cominciare a chiudere, la scuola di S. Anna, non accettando le iscrizioni alla prima elementare.

Il problema del ridimensionamento non riguardava soltanto l’Istituto di Albino ma era comune anche ad altri istituti religiosi italiani.

In questo momento si colloca la nascita della Cooperativa Nuovi Orizzonti.

Con un flash back è necessario ritornare agli inizi degli anni ’70 quando era stata fondata a Bergamo l’ A.Ge.S.C. ( Associazione Genitori delle Scuole Cattoliche) con l’intento di collaborare con gli istituti religiosi per mantenere operanti ed efficienti le scuole cattoliche, collaborando con esse per attuare le nuove disposizioni ministeriali con i decreti delegati e gli organi collegiali che aprivano la scuola alle famiglie considerate finalmente agenzia educativa basilare.

Anche nella scuola di S. Anna era presente un gruppo di genitori A.Ge.S.C. che fungeva da tramite, (oggi si direbbe che era ‘in rete’ ) fra l’Associazione, la nostra scuola e le altre scuole cattoliche e statali nei primi tentativi di collaborazione auspicati dalla nuova legislazione.

Grande impegno per tutti in termini di tempo e lavoro, ma grande soddisfazione nel vedere finalmente riconosciuta la famiglia come agenzia educativa in dialogo con la scuola per la ricerca di un’unità di intenti formativi, esperienza alla quale le scuole cattoliche erano già abituate da tempo.

Grazie all’impegno dei genitori A.Ge.S.C. , venuti a conoscenza dell’esperienza cooperativa di una scuola di Cusago Milanino, nacque anche per la nostra scuola la proposta di fondare una cooperativa di genitori che si facesse carico della gestione amministrativa, mentre la parte della didattica sarebbe rimasta di responsabilità dell’Istituto che, attraverso l’azione della Direttrice, avrebbe potuto continuare l’opera educatrice secondo le intenzioni e il carisma di Teresa Verzeri, fondatrice dell’ordine delle Figlie del Sacro Cuore di Gesù.

L’esperienza iniziò nell’anno scolastico 1979 con la costituzione della Cooperativa Nuovi Orizzonti per la gestione della scuola elementare, da parte di 13 genitori – soci, della suora Direttrice e della Madre della Casa di Albino.

Fra i suoi intenti quello di garantire la continuità didattico – educativa con un progetto ispiratore, che poche altre scuole all’epoca presentavano con chiarezza, talora perché non esisteva proprio, in altri casi perché non era esplicitato da un documento con il quale potersi confrontare.

Da allora si è trattato solo di impegnarsi con serietà.