Slide
Servizi Essenziali
Un elenco sommario dei servizi di primaria importanza della Scuola Sant'Anna.

Per qualsiasi domanda o chiarimento siamo a tua disposizione.

Prescuola

Nei giorni di scuola, è possibile portare i bambini dalle ore 7:15 (il servizio è compreso nella retta scolastica).

Doposcuola/spazio compiti

Le famiglie che hanno necessità possono lasciare i figli a scuola tutti i giorni oltre l’orario scolastico, dalle 16:00 alle 18.00, nel momento dello spazio compiti. Durante il doposcuola i bambini svolgono individualmente i compiti assegnati, coadiuvati da un assistente.

Per i ragazzi della scuola Secondaria di I grado il doposcuola è previsto il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle 14:00 alle 16:00.

Mensa

Gli alunni che non tornano a casa per il pranzo hanno la possibilità di fermarsi a mangiare a scuola. Anche il momento della mensa è considerato un momento formativo ed educativo. A tavola tutti insieme, anche con gli insegnanti, ci si conosce, ci si parla, ci si sente parte di un gruppo… ci si educa a essere composti, a servire un amico, a invogliarne un altro quando non ha tanta fame e, soprattutto, a mangiare un po’ di tutto. Si pranza tutti insieme, alle 12:10 la scuola Primaria, e alle 13:10 la scuola Secondaria I grado. Ci si serve da soli… proprio come in una vera mensa! La mensa è gestita dalla ditta SerCar tramite il proprio personale che provvede a cucinare i pasti direttamente nella cucina della scuola.

Chi ha particolari problemi di indisposizione o allergie alimentari lo segnala all’inizio dell’anno, tramite certificato medico, in modo da poter avere un menù personalizzato e adatto, su indicazioni dell’ATS.

I ragazzi che intendono fermarsi a mensa avvisano ogni mattina gli insegnanti. Nei giorni con il rientro pomeridiano, lunedì e venerdì, i ragazzi hanno l’obbligo di fermarsi in mensa per ragioni organizzative. Nel caso debbano pranzare a casa serve una comunicazione scritta sul diario.

Recupero e potenziamento

Vengono organizzati lavori a gruppi formati da insegnanti con spiegazioni guidate e mirate sulle difficoltà emerse.

Consulenza psicologica

Il servizio è gestito da una Psicologa e coinvolge, a diversi livelli e con obiettivi differenziati, i docenti, le famiglie e gli alunni.

Circle Time

Gruppo di discussione in classe che lavora in un clima di condivisione e di ascolto reciproco.

Gli alunni e l’insegnante si dispongono in cerchio e discutono di un argomento proposto o scelto da alunni o insegnanti. Insieme vengono individuati possibili soluzioni per qualsiasi situazione scaturita all’interno del gruppo classe.

La metodologia Circle time favorisce lo sviluppo della capacità di riconoscere e gestire le proprie emozioni, stimola l’assunzione di responsabilità e migliora le competenze comunicative ed educa all’inclusività e al confronto, creando un clima positivo all’interno della classe. L’insegnante può guidare gli alunni in un processo di problem solving e portarli a proporre, valutare e mettere in atto strategie e comportamenti positivi finalizzati alla risoluzione della situazione conflittuale e delle condizioni che hanno portato alla sua manifestazione.