Dalla fondazione della chiesa di Sant’Anna, nel 1525 … a oggi.

LE ORIGINI

La Scuola Sant’Anna ha origini storiche che possono essere ritrovate fin dall’inizio dei lavori di costruzione del complesso monastico fondato da Lucrezia Agliardi nel 1525. Nei primi tempi, la semplice struttura diventa un luogo di accoglienza e di educazione per le ragazze delle nobili famiglie della zona.

Per chi volesse approfondire ulteriormente la storia che ruota intorno alla Chiesa di Sant’Anna, rimandiamo alla pagina dedicata di Wikipedia che ne contiene tutte le informazioni.

ULTIMI ANNI

Dalla documentazione societaria, che rappresenta la parte espressamente ’tecnica’ del lavoro svolto fin qui, possiamo ricostruire una storia che si riduce alle seguenti date significative:

Settembre 1979
Nascita della Società Cooperativa Nuovi Orizzonti per la gestione della scuola elementare di S. Anna.

Settembre 1998
Presa in carico della scuola media di S. Anna.

Novembre 2000
Ottenimento della parifica e parità scolastica.

Anno scolastico 2002 – 03
Trasferimento provvisorio a Nembro.

Settembre 2003
Trasferimento definitivo nella sede attuale, presso l’ex seminario dei Frati Minori Cappuccini.

Maggio 2004
Cambiamento della denominazione sociale in Nuovi Orizzonti Società Cooperativa Sociale.