Secondaria I grado

La proposta della Scuola Sant’Anna dedicata alla scuola secondaria di I grado

dalla prima alla terza secondaria I grado

Saranno tre anni stupendi

La scuola secondaria I grado Sant’Anna lavora con un atteggiamento positivo al fine di accompagnare il bambino attraverso l’importante momento di trasformazione verso l’adolescenza.

English Everywhere

il 25%
in doppia lingua

Scuola Bilingue Bergamo - Metodo CLIL

Una Scuola Bilingue

Ogni classe da Y6 a Y8 svolge il 25% del curricolo in doppia lingua

• 4 ore curricolari in lingua INGLESE;
  • 2 ore di educazione motoria in doppia lingua;
  • 2 ore (con materie a rotazione) di Science, History o Geography in doppia lingua;
  • Insegnante Madrelingua per i tre anni di Lower Secondary School;
  • Seconda lingua straniera, Spagnolo;
  • Moduli C.L.I.L. in varie materie (anche in co-teaching);
  • Percorso di Certificazione Cambridge – Key English Test – per il conseguimento del livello A2 del QCER, attivo per studenti di Y8 della Lower Secondary School.

Con l’obiettivo di consolidare e ampliare le competenze degli studenti nella lingua straniera puntando al raggiungimento di un livello più possibile simile a quello dei coetanei inglesi.

Orario scolastico

La nostra scuola secondaria si caratterizza come scuola a tempo pieno, cioè  30 ore settimanali, più il tempo mensa. Le 30 ore sono suddivise in 5 giorni (da Lunedì a Venerdì) con due rientri pomeridiani.

Docente Tutor

Con l’introduzione del Tutor ogni obiettivo educativo insito nella professionalità dei singoli docenti assume nuova potenzialità attraverso la strutturazione di alcuni momenti come l’accoglienza, l’ascolto, l’orientamento e l’esplorazione di stili e potenzialità svolgendo il monitoraggio del percorso dell’alunno, il sostegno individuale e la disponibilità all’ascolto, la mediazione fra alunno, scuola e famiglia.

Inclusività

Attraverso il piano d’intervento per l’inclusività si intende dare risposta ai bisogni formativi di tutti gli alunni, utilizzando le loro potenzialità.

Bilingual School Project

La scuola partecipa ad un programma nazionale di educazione bilingue il BEI (Bilingual Education Italy) sviluppato dal MIUR in collaborazione con il British Council. Il principio generale a cui ci ispiriamo è quello di John Dewey, secondo il quale “We Learn What We Live” (impariamo ciò che viviamo).

Il processo di apprendimento linguistico parte dall’esperienza diretta del ragazzo in un contesto di situazioni a lui vicine e che ama. In questa ottica, inizialmente viene data priorità alla comprensione della lingua, poi alla capacità di esprimersi e infine alla correttezza linguistica, legate al tempo e all’esperienza.

PERCORSO SUL METODO DI STUDIO

La finalità di questa proposta è dotare i ragazzi di un valido strumento di lavoro e studio con lo scopo di renderli più autonomi. La nostra scuola guarda al lungo periodo e pensa a quando i nostri studenti saranno alle scuole superiori e dovranno sostenere impegni e carichi di lavoro maggiori di quelli richiesti alle scuole medie. Un metodo di studio personale è quello che serve per affrontare nuove sfide.

Il percorso ha una scansione triennale così organizzata:

Primo anno: durante le ore curricolari il lavoro sarà concentrato sulla lettura e comprensione del testo, con l’individuazione dei contenuti principali e la loro gerarchizzazione (dai più ai meno importanti), la costruzione guidata di brevi sintesi e la ricerca di parole-chiave;

Secondo anno: progressiva schematizzazione dei contenuti attraverso diverse modalità con valorizzazione delle relazioni tra contenuti;

Terzo anno: costruzione di una mappa concettuale (dapprima con guida, poi in autonomia) e strategie per prendere appunti delle lezioni.

L’obiettivo finale è l’elaborazione di una tesina finale che verrà discussa nell’esame orale.