Coinvolgimento Famiglia

Un impegno per il futuro del proprio bambino

La famiglia si impegna a:

✔ Responsabilizzare i figli verso gli impegni scolastici, i doveri e le norme della vita comunitaria, stabiliti all’interno del Regolamento d’Istituto.

✔ Sostenere i figli nel loro impegno, a casa e a scuola.

✔ Favorire l’autonomia personale dei figli, aiutandoli nell’organizzazione di tempi e spazi adeguati per lo svolgimento di compiti, attività extrascolastiche, gioco e tempo libero.

✔ Parlare con i figli del lavoro svolto a scuola e collaborare all’azione dei docenti.

✔ Informare la scuola in caso di problemi didattici o comportamentali che possano incidere sul percorso formativo del figlio e sul suo benessere.

✔ Giustificare le assenze.

✔ Firmare per presa visione le comunicazioni e, se richiesto, le verifiche consegnate.

✔ Segnalare situazioni critiche che si verificassero a scuola, a casa, ecc.

✔ Sottoscrivere per accettazione il PEI/PDP dopo averne presa visione con i docenti.

✔ Aiutare i figli ad acquisire la consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, modulando su questi impegni e aspettative.

✔ A leggere e a sottoscrivere il PTOF triennale firmando il patto di corresponsabilità.