Storia, Presentazione, Metodo

La Scuola Cattolica S. Anna è una presenza centenaria importante sul territorio di Albino ed è apprezzata per la sua azione didattico educativa e per essere l’unica realtà di scuola paritaria gestita da genitori volontari. Riducendosi di anno in anno la presenza delle Figlie del Sacro Cuore di Gesù, l’ordine religioso che aveva fondato e operato nella scuola, i genitori degli alunni di allora stabilirono di assumerne direttamente la gestione costituendosi in cooperativa, la Società Cooperativa Nuovi Orizzonti (nel 1979 per la Scuola Primaria e nel 1998 per la Scuola Secondaria di I grado).

I fondatori e i genitori soci, che nel corso degli anni si sono avvicendati alla guida della Cooperativa, hanno inteso mantenere e attuare il progetto educativo che fu ispiratore della Scuola prima e della Cooperativa poi, riassumibile in questa semplice ma efficace frase:

“Accogliere, formare ed educare gli alunni alla luce degli insegnamenti evangelici,
nella consapevolezza che nessuno si educa da sé, ma ci educhiamo gli uni gli altri”.

La caratteristica peculiare della Scuola S. Anna è quella di operare in un clima di apertura e completa collaborazione dei genitori che, volontariamente e in modo corresponsabile, condividono la propria esperienza in sintonia con tutte le altre componenti scolastiche.
Secondo le indicazioni delle ultime Riforme, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I grado fanno parte del I ciclo di istruzione. Per questo, è diventata fondamentale per noi la collaborazione tra i due ordini di scuola all’insegna dell’accompagnamento e del servizio alla persona. La nostra scuola ha operato e sempre più vorrà operare proprio in questa prospettiva.

Da queste premesse nasce il Piano Triennale di Offerta Formativa (P.T.O.F.) che la scuola consegna ad ogni famiglia ogni anno scolastico invitando ognuno alla consapevolezza e all’impegno nel sostenere il proprio compito, inteso come “chiamata a compiere una missione”: missione straordinariamente interessante e avvincente per quanto faticosa, proprio perché nella sua finalità colloca la crescita di bambini e ragazzi, cioè di persone, di cittadini, futuri adulti, gli adulti del domani. Senza scordare che mentre aiutiamo qualcuno a crescere siamo noi stessi che ci educhiamo, impariamo. In una parola, cresciamo.

Missione

“Nessuno si educa da solo, ci educhiamo gli uni con gli altri”

ANNI
dalla fondazione

D.C.
L’inizio

alunni
dalla 1° elem alla 3° media

Direzione, Insegnanti
e altro Staff
Coop. Nuovi Orizzonti

dal 1979
per l’educazione e la crescita di bambini e ragazzi del territorio

Scarica il Piano Formativo Triennale per avere un quadro completo della nostra Scuola.

Sale e attrezzature

Laboratori con collegamento Internet2